NEWS ed EVENTI

112019-Mag

CAPOLIVERI LEGEND CUP

L'evento si svolgerà in data 11 maggio 2019, all'aperto, a Capoliveri (Bike park).

Siete pronti per “ENTRARE NELLA LEGGENDA”. Il 10 ottobre aprono le iscrizioni alla decima edizione della Capoliveri Legend Cup. 

Sabato 11 maggio 2019 sarà un evento davvero leggendario con l’MTB Internazionale all’Isola d’Elba.

La trepidante attesa è terminata, la Capoliveri Legend Cup si ripresenta con tante novità e, nel suo processo di costante crescita, anche nel 2019 non mancherà di stupire!

Il programma sarà ancora più ricco, da giovedì a sabato, con tanti eventi collaterali che vi sveleremo a breve. I migliori specialisti mondiali delle marathon si sfideranno all’isola d’Elba per “ENTRARE NELLA LEGGENDA”, ma anche tu potrai farne parte.

Tra gli eventi più attesi per del 2019, la Capoliveri Legend Cup, sarà internazionale e prova UCI World Marathon Series per la quarta volta. Già tanti campioni hanno confermato la loro presenza per confrontarsi ad altissimo livello sullo spettacolare percorso di 80 km con 3.000m di dislivello che si snoda sul caratteristico Monte Calamita, con i suoi contrasti cromatici eccezionali, tra terra rossa, vegetazione mediterranea e il blu del mare, nel quale in molti tratti sembra di tuffarcisi.

Per chi non vuole affrontare il severo percorso marathon c’è quello granfondo, 50 km con 1.700m di dislivello, anch’esso altamente spettacolare.



https://www.elbaeventi.it/it/eventi-isola-delba/2019/05/11/capoliveri-legend-cup-8421/

052019-Mag

MARATONA DELLISOLA DELBA

L´evento si svolgerà in data 5 maggio 2019, all´aperto, a Marina di Campo (Marina di Campo).

Domenica 5 maggio si correrà la IV Edizione della Maratona e della Mezza Maratona dell´Isola d´Elba. L´occasione giusta per gustare un assaggio di vacanza, d´estate e di tranquillità con il primo sole e magari il primo bagno della stagione.

Gare competitive: Maratona – Mezza Maratona – 10 km
Per partecipare alle gare competitive è necessario completare la scheda di registrazione e proseguire online tramite EnterNow, oppure scaricando e rinviando la scheda compilata in ogni sua parte. In seguito vi verranno richieste alcune informazioni ed il certificato medico agonistico per atletica leggera valido alla data dell’evento.

Gare non competitive: Nordic Walking – Family Run
Per le gare non competitive, basta invece compilare il form di richiesta con la dichiarazione di responsabilità, con il quale si accettano le condizioni del regolamento. Il pagamento alla gara verrà fatto in loco.



https://www.elbaeventi.it/it/eventi-isola-delba/2019/05/05/maratona-dell-isola-d-elba-8398/

052019-Mag

UDA Urban Downhill

L'evento si svolgerà dal 5 al 6 maggio 2019, all'aperto, a Rio nell'Elba (Piazza del Popolo).

Gara di mountainbike estrema, caratterizzata passaggi ad alta velocità all'interno del centro storico, con presenza sul tracciato di ostacoli artificiali.

Adrenalina e spettacolo saranno gli ingredienti di questa manifestazione, da due anni inserita nel circuito nazionale Urban DownAlley. La Urban di Rio ha richiamato l'attenzione di atleti importanti sia a livello nazionale che internazionale e importanti testate giornalistiche di settore. È organizzata in collaborazione con il gruppo Elba Gravity Park e prevede la partenza del percorso dal Monte Strega con i suoi panorami spettacolari in mezzo alla natura, per entrare poi nel centro storico del paese da una delle porte storiche, attraversando la zona del Buchino e la scalinata della zona della Pietà. In Piazza del Popolo sarà allestito il Bike Village Rio Castello, con stand gastronomici e musica live che vi accompagneranno durante la giornata di gara.

Sabato 05 maggio si svolgeranno le prove di qualificazione, mentre domenica 06 maggio alle ore 14,00 circa è previsto l'inizio della gara.

Un evento che, attraverso lo sport, unisce i sentieri che sovrastano il paese al centro abitato e che sicuramente farà vivere emozioni uniche sia ai partecipanti che agli spettatori.



https://www.elbaeventi.it/it/eventi-isola-delba/2019/05/05/uda-urban-downhill-rio-nell-elba-7636/

022019-Mag

RADUNO KAYAK DA MARE

L´evento si svolgerà dal 2 al 5 maggio 2019, all´aperto, a Marciana Marina (Lungomare).

3 GIORNI ALL´ELBA
IN KAYAK DA MARE E ALTRO
3-4-5 MAGGIO 2019


Programma:
Giovedì 2 maggio
Ore 18.00 ritrovo partecipanti e aperitivo di benvenuto.
Venerdì 3 maggio
Ore 10.00 escursione in kayak partendo da Marciana Marina con direzione Ovest
Ore 17.00/18.00 rientro alla base
Ore 21.00 proiezione filmati sul tema "KAYAK ALL´ELBA"
Sabato 4 maggio
Ore 10 escursione in kayak partendo da Marciana Marina con direzione Est
Ore 17.00/18.00 rientro alla base
Ore 21.00 proiezione filmati sul tema "KAYAK NEL MONDO"
Domenica 5 maggio

Ore 9.00 trasferimento a Marciana, visita alla Casa del Parco ed escursione a piedi al Santuario della Madonna del Monte, località dove Napoleone (come recita una lapide in suo onore) “da qui slanciossi a meravigliar di sé novellamente il mondo”.



https://www.elbaeventi.it/it/eventi-isola-delba/2019/05/02/raduno-kayak-da-mare-8630/

272019-Apr

ELBA ENDURO

L'evento si svolgerà dal 27 al 28 aprile 2019, all'aperto, a Capoliveri (Località Lacona).



152019-Apr

LA CUCINA DELLE ERBE E DEGLI AROMI

L´evento si svolgerà in data 15 aprile 2019, sia all´aperto che al chiuso, a Rio nell´Elba (Bagnaia).

L´Accademia Italiana delle Cucina Delegazione dell´Elba organizza una passeggiata con partenza dal parcheggio del Residence Sant´Anna accompagnati da Renato Giombini esperto di habitat elbano e Alvaro Claudi gastronomo. Lo scopo è quello di impararare a riconoscere le erbe spontanee, raccoglierle e quindi il loro uso in cucina.

Partecipazione aperta a tutti e gratuita.

Tempo previsto circa 2 ore.



312019-Mar

MINIERA IN TRAIL

L´evento si svolgerà in data 31 marzo 2019, all´aperto, a Rio Marina (Anfiteatro del Parco Minerario).

La gara di trail running che ti porta alla scoperta dei più bei paesaggi dell´Isola d´Elba e della sua storia, torna anche quest´anno con una nuova edizione.
 
TRE GARE per tutti i tipi di runner:
 
MTULTRA: 47 km D+2400
È conosciuta anche come il “Cammino dei Minatori” e cioè il percorso che quest’ultimi facevano tutti i giorni per raggiungere le cave. Una corsa per pochi atleti esperti che permette di ammirare paesaggi e scorci assolutamente incredibili.
Visualizza il percorso >
MT23: 23 km D+900
È la gara intermedia del Miniera in Trail e prevede un percorso variegato sia dal punto di vista atletico che paesaggistico.
Visualizza il percorso >
MT11: 11 km D+400 (gara competitiva e non competitiva)
È una gara sia competitiva che non competitiva. Tutti possono parteciparvi ed è possibile godere di questo meraviglioso percorso anche passeggiando.
Sono aperte, da ora, le iscrizioni su bit.ly/MTElba
 
Miniera in Trail è un modo unico e originale per correre in mezzo a uno dei luoghi più particolari del mondo. In nessun posto sul nostro Pianeta sono concentrati tanti giacimenti di minerali puri come a Rio Marina. 
 
La corsa offre delle suggestioni immense. Attraversa le sconfinate cave a cielo aperto che per secoli hanno cambiato il profilo alla montagna, sfiorano il mare più verde del tirreno settentrionale nelle falesie ancora incontaminate, e ti consentono di essere perfettamente inserito nell’ambiente dell’Isola, che costeggia la costa toscana in una sorta di magico fiordo.
 
La tua occasione per vivere una esperienza di sport unica e un bellissimo week end nella spettacolare cornice dell´Isola d´Elba!